EVENTI

    La serie fotografica ‘Terre Rare’

    IL PROGETTO

    Il progetto artistico transdisciplinare ‘iosonovulnerbaile’ nasce nel 2023, quando presso l’exCarcere Pontificio di Velletri prende vita una straordinaria residenza d’artista. Il contesto – uno spazio di oltre mille metri quadri, costruito nel 1861, chiuso definitivamente nel 1991, abbandonato per oltre trent’anni – si è trasformato per sei mesi durante la residenza artistica in un luogo di arte e dialogo dove pareti di pietra e sbarre di ferro sono servite come tela per esplorare un tema tanto universale quanto intimo: la vulnerabilità umana. In un’epoca in cui le certezze si frantumano e i valori sembrano liquefarsi, emergono interrogativi cruciali: cosa resterà delle nostre fragilità? Quale traccia lasceranno le trasformazioni che stanno definendo il nostro tempo? iosonovulnerabile affronta questi temi esplorando la vulnerabilità non come debolezza, ma come una forza creativa capace di rigenerare e ridefinire la nostra percezione del mondo. Il progetto fonde pittura, scultura, fotografia e cinema rispecchiando la visione dell’artista, per il quale la realtà è come un organismo complesso e stratificato.

    La serie fotografica ‘Terre Rare’ di Sergio Mario Illuminato

    Oltre 40 fotografie raccolte nella serie Terre Rare raccontano il viaggio dell’artista attraverso i recessi abbandonati dell’exCarcere, dove le pareti trasudano storie di sofferenza e resistenza. Tra le sbarre arrugginite e le finestre rotte che filtrano la luce naturale come flebili speranze, emerge una narrazione visiva che sfida il pensiero convenzionale. Gli scatti catturano l’autenticità degli spazi abbandonati con una sensibilità etica e politica e raccontano una storia di claustrofobia e oppressione, intessendo un ritratto universale della condizione umana.

     

    La serie fotografica ‘Terre Rare’ © copyright 2023 Sergio Mario Illuminato – È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e delle immagini dell’intero sito in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e delle immagini non autorizzata espressamente dal Sergio Mario Illuminato.